Vorrei ricordare, solo qualche giorno fa, la stessa Nikon con un comunicato internazionale, ha annunciato che per pulire la lente frontale degli obiettivi, non bisogna assolutamente usare l'alito, perchè contiene delle particelle acide, che possono danneggiare seriamente l'ottica.
Questo il comunicato ufficiale Nikon, ma poi non dice cosa bisogna usare per la pulizia delle lenti, e tantomeno (come tutti gli altri costruttori) non spiega minimamente cosa bisogna adoperare per pulire in maniera corretta i sensori, eppure, loro li puliscono......
Il mio vorrebbe essere un reclamo con urlo galattico, perchè siamo costretti a fidarci di un plotone di produttori terziari che tutto sanno, fuorchè come è fatto un sensore digitale, e spacciano sul mercato una serie di prodotti con la promessa di "pulisci sensore miracoloso", ma come sappiamo, più che pulire, sporcano e danneggiano in maniera irreparabile il componente più importante della fotocamera.
Vorrei essere un ministro "vero" con poteri sul commercio, obbligherei subito i costruttori di fotocamere, e soprattutto gli esosi apatici importatori nazionali, (solamente impegnati a fare pubblicità delle decine e decine di fotocamere tutte uguali, che escono mensilmente come il pane) a fornire al momento dell'acquisto della fotocamera, i giusti prodotti per la pulizia corretta del sensore e dell'ottica come kit obbligatorio; e non ci vengano a dire che non lo fanno perchè noi amatori, professionisti compresi, non siamo capaci di eseguire correttamente questo tipo di manutenzione.
Per ora mi accontenterei solamente mi dicessero cosa adopera esattamente la Nikon per la pulizia dei sensori, dov'e il problema? Non poso pensare che un'importatore nazionale abbia bisogno di quei 40-50 euro per ogni pulizia che esegue.
Perchè tutta questa omertà??
<messaggio modificato da bruno marsiglio il Wednesday, January 23, 2013 9:51 PM>