Discussione precedente Discussione precedente  -  Prossima discussione Prossima discussione
 NIKON D600
Autore Messaggio
bartolizio

• Messaggi totali : 5
  • Punti ricompensa : 0
  • Stato: offline
NIKON D600 - Wednesday, January 23, 2013 8:36 AM

Salve, da un po di tempo mi pongo una domanda: Come mai tutte le riviste di fotografia non si sono occupate del problema dell' accumulo polvere nel sensore della NIKON D 600 ? Eppure sembra un problema abbastanza serio, lo stesso importatore NITAL, sembra ignorare l' argomento. Io sono un nikonista da sempre, ed avevo seria intenzione di acquistare questo modello, visto che mi accetta tutti i vecchi obiettivi, ma a questo punto, molti dubbi mi assalgono, preferisco aspettare e rivolgere le mie attenzioni alla D 800E.  Maurizio.
Andrea Nivini

• Messaggi totali : 90
  • Ubicazione: Milano
Re:NIKON D600 - Wednesday, January 23, 2013 4:58 PM
Naturalmente parlo per "noi", e non per le altre testate. Abbiamo presente il problema, e stiamo verificando diverse possibili teorie. Certo l'assenza di un comunicato ufficiale Nikon che accerti la presenza di un difetto, e la sua causa, non ci aiuta. In tutta onestà, vista la lunga garanzia fornita dall'importatore, non avrei problemi a procedere con l'acquisto, naturalmente se scattare a diaframma estremamente chiuso non facesse parte delle mie esigenze fotografiche!
Andrea Nivini - Redattore
Editrice Progresso

www.fotografia.it
iglo

• Messaggi totali : 25
  • Ubicazione: Ferrara
Re:NIKON D600 - Wednesday, January 23, 2013 7:31 PM
ciao,ho letto qualche forum anch'io,sulla famosa polvere,della D600,che non si sa cosa sia,teorie varie di fare i 3000 scatti,pulire piu' spesso il sensore.Ci sono anchele controversie sul sistema af della D800 ,qualcuno che lamentava taratura non corretta con rimando all'assistenza.Ti dico pensaci ancora e valuta la D600 perchè poi la D800 è piu' grande,quando sei in giro,si nota anche come borsa.Sperando che Nikon o risolva e sgomberi il campo dal proliferare di voci. P.s ma sbaglio o la D800E anche voi come tutti fotografi l'avete un po' trascurata,a livello di test affidandovi solo al concetto dell'anti aliasing? Scelata che è stata fatta anche da altre redazioni e tester via web.
bruno marsiglio

• Messaggi totali : 1
Re:NIKON D600 - Wednesday, January 23, 2013 9:46 PM
Vorrei ricordare, solo qualche giorno fa, la stessa Nikon con un comunicato internazionale, ha annunciato che per pulire la lente frontale degli obiettivi, non bisogna assolutamente usare l'alito, perchè contiene delle particelle acide, che possono danneggiare seriamente l'ottica.
Questo il comunicato ufficiale Nikon, ma poi non dice cosa bisogna usare per la pulizia delle lenti, e tantomeno (come tutti gli altri costruttori) non spiega minimamente cosa bisogna adoperare per pulire in maniera corretta i sensori, eppure, loro li puliscono......
Il mio vorrebbe essere un reclamo con urlo galattico, perchè siamo costretti a fidarci di un plotone di produttori terziari che tutto sanno, fuorchè come è fatto un sensore digitale, e spacciano sul mercato una serie di prodotti con la promessa di "pulisci sensore miracoloso", ma come sappiamo, più che pulire, sporcano e danneggiano in maniera irreparabile il componente più importante della fotocamera.
Vorrei essere un ministro "vero" con poteri sul commercio, obbligherei subito i costruttori di fotocamere, e soprattutto gli esosi apatici importatori nazionali, (solamente impegnati a fare pubblicità delle decine e decine di fotocamere tutte uguali, che escono mensilmente come il pane) a fornire al momento dell'acquisto della fotocamera, i giusti prodotti per la pulizia corretta del sensore e dell'ottica come kit obbligatorio; e non ci vengano a dire che non lo fanno perchè noi amatori, professionisti compresi, non siamo capaci di eseguire correttamente questo tipo di manutenzione.
Per ora mi accontenterei solamente mi dicessero cosa adopera esattamente la Nikon per la pulizia dei sensori, dov'e il problema? Non poso pensare che un'importatore nazionale abbia bisogno di quei 40-50 euro per ogni pulizia che esegue. 
Perchè tutta questa omertà??

<messaggio modificato da bruno marsiglio il Wednesday, January 23, 2013 9:51 PM>
bartolizio

Re:NIKON D600 - Thursday, January 24, 2013 12:50 PM
Ciao, anche io ho letto su qualche forum, che il difetto polvere sparisce dopo 3000 scatti, poichè è dovuto alla vernice della cornice porta sensore, che si sgretola, una volta che si è polverizzata tutta, il difetto sparisce. A questo punto le "cavie" che hanno già acquistato la D 600, devono solo eseguire 3000 scatti a vuoto, con tanti saluti all usura normale della fotocamera ? Ho anche letto da qualche parte che nelle ultime fotocamere in consegna, il difetto sembra sparito, poichè hanno cambiato tipo di verniciatura. Ma se io acquisto ora la fotocamera, chi mi garantisce che non mi venga rifilata una rimanenza di magazzino. A mio parere tutte le D600 che presentano quel difetto andrebbero sostituite gratuitamente. Anche il problema della pulizia del sensore non va sottovalutato, perchè dobbiamo per forza ricorrere al centro di assistenza ? Ci sarà pure un modo di pulirlo da soli. Comunque io possiedo da tre anni una D300, e non ho mai pulito il sensore. Ogni volta che cambio obiettivo, tengo il bocchettone rivolto verso il basso, soprattutto se mi trovo all' aria aperta. Maurizio.
Andrea Nivini

Re:NIKON D600 - Thursday, January 24, 2013 2:55 PM
Sarete contenti di sapere che abbiamo insistito con Nital per avere qualche informazione in più... Aspettate solo qualche giorno!
Editrice Progresso

www.fotografia.it
bartolizio

Re:NIKON D600 - Friday, January 25, 2013 12:52 PM

Ciao, in passato ho sempre usato macchine ingombranti (e pesanti) come NIKON F3 HP con motore, F4S, F5. Non mi spaventa certo questo punto di vista. Ho saputo che anche le D800 hanno avuto i loro problemi, ora fortunatamente risolti. Pensavo alla D800E, perchè le mie foto preferite sono paesaggio e architettura, quindi preferisco dare precedenza alla nitidezza dell immagine. Visto che è priva del filtro anti moirè. Per quanto ne so, l effetto moirè si manifesta solo su soggetti con una trama fitta, tipo i tessuti o le tegole dei tetti. Il filtro antimoirè elemina questo effetto, ma ammorbidisce le immagini, soprattutto ai lati.  Comunque il moirè, quando si manifesta, lo si può eliminare in post produzione, anche con il NIKON CAPTURE. Certo che dovrò prendere la mia decisione prima di luglio, perchè poi aumenterà l iva del 1%, ed a questi livelli di prezzi si farà sentire.  Bartolizio.
iglo

• Messaggi totali : 25
  • Ubicazione: Ferrara
Re:NIKON D600 - Friday, January 25, 2013 6:01 PM
 In fin dei conti si chiede soltanto,che il prodotto venduto sia perfettamente funzionante,senza doversi affidare con buona probabilita' e in un secondo tempo ad un intervento in garanzia. Nel caso specifico di Nikon che offre garanzia euorpea e Nital con costi differenti,queste voci hanno un peso rilevante,spesso sulla scelta da effettuare.Non eslcuderei che con tutti i fotografi che ci sono in giro,qualcuno scambi lucciole per lanterne. Che non passi il concetto che perchè siamo in Italia,paghiamo le cose piu' degli altri,sopportiamo qualunque situazione,per questo non capiamo di fotografia o siamo inferiori ad altri mercati. C'è grande entusiasmo su questo forum.
<messaggio modificato da iglo il Friday, January 25, 2013 6:06 PM>
Andrea Nivini

Re:NIKON D600 - Monday, January 28, 2013 11:03 AM
Abbiamo ottenuto una spiegazione che riteniamo esaustiva da parte di Nital, nella persona dell'Ing. Maio.

La polvere che si deposita sul sensore è da imputarsi ad una partita di componenti, provenienti da forniture esterne, risultata essere non corrispondente agli standard Nikon in tema di pulizia. Tale problema non riguarda un componente in particolare, ma una serie di componenti, e non compromette l'efficienza della fotocamera.
L'intervento in LTR, l'assistenza ufficiale Nikon di Nital, risolve alla radice il problema poichè non si limita ad una pulizia del sensore, ma individua la causa, la risolve e procede ad una profonda pulizia dell'intero box specchio.
Speriamo di aver risolto i vostri dubbi.
Editrice Progresso

www.fotografia.it
et@bet@

• Messaggi totali : 2
Re:NIKON D600 - Monday, January 28, 2013 6:45 PM
Potete cortesemente chiedere all'Ing. Maio come mai le D600 spedite in assistenza in LTR continuano a tornare con lo stesso problema ?
La mia è tornata dall'assistenza e dopo nemmeno un centinaio di scatti il sensore era sporco quanto prima di mandarla.

Altri, come si può vedere nel forum di Nital, l'hanno appena ricevuta di ritorno dall'assistenza ed il problema non si è risolto.

Grazie per l'interessamento e per aver preso a cuore questo problema.
scodi2

Re:NIKON D600 - Monday, January 28, 2013 7:51 PM
In merito a quanto affermato dall'ingegnere, vorrei chiedergli gentilmente (tramite voi che avete un contatto diretto) di invitare Nital/Nikon/LTR a diramare una sorta di comunicato ufficiale relativa a questa problematica.

Sono un assiduo frequentatore del forum ufficiale Nikon e nel mio piccolo mi faccio portavoce di un malcontento generalizzato soprattutto per quello che riguarda il silenzio sulla questione da parte della casa Giapponese.

C'è gente che, soprattutto in questo periodo, ha investito i propri risparmi in un prodotto che per colpa di questo difetto non sta rispecchiando i sogni e le aspettative della clientela.

Come in tutti i forum, c'è sempre chi esagera, ma di certo 3486 post in 140 pagine di discussione sulla polvere presente nel sensore della D600 non sono pochi. 
Andrea Nivini

Re:NIKON D600 - Tuesday, January 29, 2013 2:16 PM
Tenteremo di avere maggiori informazioni, ma sarei curioso di sapere cosa ha risposto LTR quando avete comunicato che il problema non è stato risolto dal loro intervento.
Editrice Progresso

www.fotografia.it
et@bet@

• Messaggi totali : 2
Re:NIKON D600 - Tuesday, January 29, 2013 7:33 PM
scodi2

In merito a quanto affermato dall'ingegnere, vorrei chiedergli gentilmente (tramite voi che avete un contatto diretto) di invitare Nital/Nikon/LTR a diramare una sorta di comunicato ufficiale relativa a questa problematica.

Sono un assiduo frequentatore del forum ufficiale Nikon e nel mio piccolo mi faccio portavoce di un malcontento generalizzato soprattutto per quello che riguarda il silenzio sulla questione da parte della casa Giapponese.

C'è gente che, soprattutto in questo periodo, ha investito i propri risparmi in un prodotto che per colpa di questo difetto non sta rispecchiando i sogni e le aspettative della clientela.

Come in tutti i forum, c'è sempre chi esagera, ma di certo 3486 post in 140 pagine di discussione sulla polvere presente nel sensore della D600 non sono pochi. 

Aggiungo anche che è stata addirittura aperta una petizione che riceve quotidianamente sottoscrizioni da tutte le parti del mondo.
Ad oggi i sottoscrittori della petizione sono 834.

http://www.change.org/petitions/nikon-nikon-d600-dust-on-sensor

Nordavind

Re:NIKON D600 - Wednesday, January 30, 2013 3:48 AM
salve, io vorrei sapere se è possibile chiedere cortesemente all'ing. Maio come si deve comportare un neo o futuro acquirente: la D600 la deve spedire a loro perchè la sistemino ...oppure il problema sulle ultime produzioni è già stato risolto? giusto per sapere cosa fare, io sono intenzionato all'acquisto ma questo problema polvere mi frena ...se l'ing. Maio potesse dare qualche info in merito ...sarebbe infatti bello sapere se hanno messo mano al problema polvere sulle reflex attualmente in produzione (o se prevedono di farlo in futuro o cosa...) grazie mille
bartolizio

Re:NIKON D600 - Wednesday, January 30, 2013 6:01 PM

Bene , a questo punto vedo che il problema polvere non è affatto risolto. Un' altra iniziativa che ha fatto assai arrabbiare qualche nikonista, è stata quella di regalare un flash con la D600, con buona pace di quelli che avevano già acquistato la fotocamera solo un mese prima. Per non parlare di quelli che avevano acquistato pure il flash con la fotocamera.  Comunque ormai la mia decisione è presa: In primavera prendo la D800E. Bartolizio.
Paolo

• Messaggi totali : 7
Re:NIKON D600 - Friday, February 01, 2013 4:42 PM
Visto l’interesse della questione abbiamo voluto approfondirla ulteriormente interpellando alcuni riparatori indipendenti per sentire la loro opinione in merito. Premesso che la D600 è una macchina ancora troppo recente per essere già uscita dal periodo di garanzia, tuttavia questi laboratori hanno esperienza e conoscenza della struttura costruttiva di questa serie di macchine (D700, D800) per cui si possono fare alcune considerazioni. Innanzitutto la posizione del sensore è sufficientemente distanziata dai componenti per poter pensare che da questi possa essere rilasciato dello sporco capace di raggiungere il sensore. Inoltre gli standard richiesti da Nikon ai propri fornitori sono tali che ben difficilmente partite difettose possono raggiungere le linee di produzione di Nikon. Si può dedurre quindi che ad oggi non è identificabile una precisa causa del difetto segnalato dai forum e riportato da Maurizio. Il che è un bene, in quanto vuol dire che non ci sono errori di progettazione della macchina. Ciò non toglie che continueremo a monitorare l’evolversi della situazione e vi terremo informati. paolo namias
bartolizio

Re:NIKON D600 - Wednesday, February 06, 2013 11:35 AM
Di male in peggio, se ho capito bene, non si conosce neppure la causa del difetto. E nel frattempo da Nikon tutto tace.

Vai a:

Utenti attivi correntemente
Ci sono 0 utenti registrati e 1 ospiti.
Leggenda per icone, e permessi
  • Nuovi messaggi
  • Nessun nuovo messaggio
  • Ultimi argomenti con nuovi messaggi
  • Ultimi argomenti senza nuovi messaggi
  • Bloccato con nuovi messaggi
  • Bloccato senza nuovi messaggi
  • Leggi messaggio
  • Inserisci nuova discussione